Mercoledì 23 novembre
18.30 - 20.00
Area Archeologica - Giardini Luzzati
Conferenza in presenza
"Genova città dell'innovazione, dei giovani e delle startup? Verso START4UP”
Smart Week significa anche e soprattutto innovazione; ciò implicitamente suggerisce il bisogno di disporre di un ambiente che agisca come brodo di cultura per sostenerla e svilupparla.
Ma esplicitamente l’innovazione evoca la presenza sul territorio di reti di start up con le quali i giovani possano scatenare le proprie pulsioni imprenditoriali, favorire il desiderio di rischiare e scommettere sulla bontà delle proprie idee.
Innovazione non necessariamente tecnologica, ma soprattutto di comportamenti, di attitudine verso la sperimentazione di idee pratiche e servizi per il cittadino.
Genova dispone di un ecosistema distintivo per il mondo dell’innovazione in grado di distinguersi a livello nazionale e candidarsi per diventare la città delle start up in Italia?
Quali sono i servizi da predisporre e le attività da intraprendere per favorire l’attitudine imprenditoriale giovanile e per richiamare anche dall’esterno nuovi imprenditori?
Idee e proposte per la realizzazione della Genova Valley anche in vista dell’Evento Nazionale dedicato alle start up, previsto per la metà del 2023.
Modera e introduce:
Franco Borasi, Amministratore delegato, Technology for Edge Applications
Intervento culturale: breve cenno all’area archelogica dei Giardini Luzzati
Ferdinando Bonora, storico dell’arte
Partecipano:
Matteo Colli, Artys In-Heritage
Niccolò Gallo, Periodico Studio
Rosario Capponi, Future Data
Jacopo Della Casa, Out Be
Federico De Scalzo, Appnrun
Ugo Vivone, Openstage
Fabrizio Guarrasi, InNavi
Altri interventi a cura di Start Up (pitch 3 minuti) in corso di definizione